Pittura Fresca

con Nessun commento

DALL’ARTE DI STRADA ALLE STRADE DELL’ARTE
Parte la rassegna d’arte urbana “Pittura fresca” del Centro del Vasto.

Dal 7 al 20 novembre la città di Vasto ospiterà Pittura Fresca, il 1° Billboard ArtFestival, curato dal Centro Commerciale Centro del Vasto. Per due settimane gli spazi tabellari 6×3 trasformeranno la città in una galleria a cielo aperto, da “visitare” in una dimensione completamente nuova e dinamica. Otto vie della città ospiteranno dieci opere di giovani artisti contemporanei. L’evento svela finalmente quanto anticipato dalla campagna istituzionale apparsa lo scorso 24 ottobre, raffigurante un imbianchino intento a dipingere una parete.
Il Centro del Vasto ancora una volta ha deciso di esplorare e percorrere una strada nuova. In occasione del suo 15° anniversario e del completamento dei lavori di manutenzione, ha voluto investire nei giovani e nell’arte. Da qui l’idea di un’iniziativa in grado di rompere gli schemi e investire sul patrimonio culturale della città con una rassegna d’arte urbana che riproduce l’originale formula espositiva europea – inedita nel nostro territorio – che si caratterizza per la capacità di trasmettere emozioni agli occhi di una platea eterogenea (rappresentata dai passanti).

I dieci artisti sono stati invitati a lavorare sul tema “L’uomo e l’ambiente”, tanto caro al Centro del Vasto. Ciascuno, con la propria sensibilità, ha indagato il rapporto tra l’essere umano ed il contesto che lo circonda. Le opere di Valentina Crivelli, Gregory Di Carlo, Marco Ercolano, Keziat, Eleonora Martorana, Federico Mazza, Bruno Scafetta, Mariarosaria Stigliano, Simona Stivaletta e Claudia Venuto, contribuiranno a dare inizio a un gemellaggio ideale tra l’Abruzzo e le altre regioni d’Italia. Una commissione ad hoc sceglierà l’opera ritenuta più in linea con i valori del Centro del Vasto. All’artista il Centro riconoscerà, inoltre, una borsa di studio.
Dopo la nascita del vivace profilo Facebook – trasformato per l’occasione – il Centro del Vasto si dimostra sempre più orientato a stabilire un contatto diretto con la città. L’evento, cui faranno seguito diverse iniziative, potrà essere seguito anche sui siti web centrodelvasto.it e pitturafrescafestival.org o ritirando, nella galleria del Centro Commerciale, il folder dell’evento (con piantina della  città e segnalazione degli impianti tabellari coinvolti).
La stretta collaborazione con partner autorevoli come il Laboratorio Artibus (responsabile della direzione artistica) e Radio Delta 1 (media partner), hanno conferito all’evento rilevanza nazionale.
L’obiettivo è continuare a parlare al cuore della gente.
Questa volta il Centro del Vasto lo fa regalando un nuovo colore alla scenografia della città, tinteggiandola con un po’ di “Pittura fresca”.