Come raggiungerci

Il Laboratorio ArtiBus si trova a 500 metri dalla centralissima Piazza Rossetti. Imboccata Via Giulia subito svoltate a sinistra e percorrete Via Canaccio. Dopo 160 m  svoltate leggermente a destra e prendete Strada Valloncello. Pochi metri e siete al civico 49.

Vasto si raggiunge percorrendo l’autostrada A14 Bologna-Taranto ed uscendo ai caselli Vasto Nord o Vasto Sud oppure Strada Statale Adriatica 16 Bologna-Bari;
da Roma A25/A14, oppure S.S.Tiburtina, S.S.16;
da Napoli A2/Caianello, Trignina, S.S.16.

Le stazioni ferroviarie di riferimento sono la stazione di Vasto / San Salvo o Porto di Vasto sulla linea Ferroviaria Bologna-Foggia-Bari;
da Roma via Pescara;
da Napoli via Foggia.

Vasto dista 65 km dall’aeroporto internazionale d'Abruzzo "Pasquale Liberi" di Pescara

Vasto e dintorni

Immersa nel verde degli oliveti e negli azzurri specchianti del Mar Adriatico, Vasto è una località di notevole interesse storico, archeologico e naturalistico.
A 144 metri sul livello del mare, la città comprende nel suo territorio chilometri di litorale, in cui spiagge di dorata arenaria si alternano a cale e lidi sassosi popolati dagli esemplari della tipica flora mediterranea.
Oltre che nella stazione balneare di Vasto Marina, dotata di tutti i comfort turistici, il mare mostra il suo fascino nell’area protetta di Punta Penna e Punta Aderci, nonché lungo la costa caratterizzata da scogli e trabocchi. Antica sede dei Frentani, Vasto fu municipio romano (Histonium). Nel corso dei secoli divenne guastaldato del Ducato di Benevento, subì distruzioni da Franchi, Saraceni, Ungari e, tra il 1385 e il 1798, vide l’avvicendarsi dei feudatari Caldora, Guevara e d’Avalos.

Da visitare: terme romane (II sec. d. C.), Cattedrale di S. Giuseppe (portale del XIII sec., interno in stile neo-gotico), Chiesa di S. Maria Maggiore (XII sec., con successive ricostruzioni), Portale di S. Pietro (XIII sec.), Chiesa di S. Francesco di Paola (XVII sec.), Chiesa di S. Maria del Carmine (XVIII sec.), Chiesa di S. Antonio da Padova (interno in stile vicino al barocco), Palazzo d’Avalos (XVI sec.; all’interno: Museo archeologico, Pinacoteca d’arte moderna, Galleria d’arte contemporanea, Museo del costume), Castello Caldoresco (XV sec.).

A pochi chilometri da Vasto: Parco Nazionale della Maiella, Lago di Bomba, siti archeologici di Schiavi d’Abruzzo e di Monte Pallano, Abbazia di San Giovanni in Venere, Isole Tremiti (imbarco dal Porto di Vasto).

Laboratorio ArtiBus

Associazione di promozione culturale