Ai giovani e agli adulti il laboratorio offre corsi finalizzati alla conoscenza e alla pratica delle diverse discipline artistiche.
I laboratori prevedono vari livelli di sperimentazione, in base alle esperienze pregresse ed alle esigenze di approfondimento dei partecipanti, che si avvalgono della consulenza di esperti attivi da anni nel campo delle arti figurative e dell’artigianato.
Il laboratorio può strutturare, su richiesta degli interessati, anche corsi individuali in orario serale.

a cura di Paolo Dongu

Durata del corso: 10 lezioni
Durata della lezione: 2 ore
Orario della lezione: pomeridiano
Cadenza degli incontri: settimanale
Giorno della lezione: sabato
Programma: tecniche del disegno: disegno a fiducia, forme inscritte e circoscritte, proporzioni e inquadrature, utilizzo del velo, grafia dell’artista, mezzi (grafite, carboncino, sanguigna, pastelli, china, ecc.), rettangolo tonale, chiaroscuro, composizione, prospettiva, disegno dal vero.
Esercizi di natura morta, paesaggio e figura umana.
Tecniche di pittura: teoria del colore. La pittura a olio, la scelta degli strumenti, illustrazione della tecnica, la tavolozza dei colori. La natura morta, il paesaggio e il ritratto.

Si tengono laboratori di livello superiore per quanti abbiano frequentato il corso base e per chi abbia avuto precedenti esperienze.

NOTE: il partecipante al corso avrà a propria disposizione l’attrezzatura del laboratorio (materiali esclusi). Il docente provvederà a segnalare i modi di reperimento del materiale. Tutti i lavori realizzati durante il laboratorio saranno restituiti ai partecipanti dopo un’eventuale esposizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tecniche di costruzione manuale, preparazione ed uso degli smalti
a cura di Bruno Scafetta
Durata del corso: 8 lezioni
Durata della lezione: 2 ore
Orario della lezione: pomeridiano o serale
Giorno della lezione: da concordare
Cadenza degli incontri: settimanale
Programma: il corso fornisce le nozioni tecniche e pratiche fondamentali dei processi di lavorazione, cottura e decorazione delle argille, quindi gli elementi necessari per orientarsi all'interno delle molte possibilità che la lavorazione della ceramica offre.
Il corso si basa sulla sperimentazione diretta di tutte le principali fasi della lavorazione ceramica:
-proprietà e preparazione dell'argilla;
-costruzione manuale secondo le diverse tecniche (modellato, sfoglia, colombino);
-caratteristiche, preparazione ed uso di ingobbi, smalti e colori;
-nozioni di base sulle tecniche di cottura.

Si tengono laboratori di livello superiore per quanti abbiano frequentato il corso base e per chi abbia avuto precedenti esperienze.

NOTE: il partecipante al corso avrà a propria disposizione l’attrezzatura del laboratorio (materiali inclusi). Il docente provvederà a segnalare i modi di reperimento del materiale. Tutti i lavori realizzati durante il laboratorio saranno restituiti ai partecipanti dopo un’eventuale esposizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durata del corso: 10 lezioni
Durata della lezione: 2 ore
Orario della lezione: pomeridiano o serale
Giorno della lezione: da concordare
Cadenza degli incontri: settimanale
Programma: tecniche del fumetto, come nasce un fumetto:
La sceneggiatura
Le inquadrature
Brevi cenni di anatomia
Brevi cenni di prospettiva
Le espressioni del volto
Come si crea un personaggio: l’eroe, il cattivo, ecc.
I principali tipi di fumetto:
Europeo: Tex, Asterix, Dylan Dog, ecc
Giapponese (MANGA): Ranma ½, Akira, Lupin, Ken il guerriero, ecc.
Usa (Supereroi): L’Uomoragno, Batman, Xmen, ecc.

NOTE: il partecipante al corso avrà a propria disposizione l’attrezzatura del laboratorio. Il docente provvederà a segnalare i modi di reperimento del materiale. Tutti i lavori realizzati durante il laboratorio saranno restituiti ai partecipanti dopo un’eventuale esposizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Partecipa alle nostre attività! Diventa socio del Laboratorio ArtiBus.

VIENI A TROVARCI O CONTATTACI