Le nostre proposte didattiche

La visita delle scolaresche al Laboratorio ArtiBus è un’esperienza coinvolgente, da condividere in allegria e da ricordare nel tempo. L’incontro si svolge in un ambiente stimolante in cui è possibile conoscere e sperimentare le diverse tecniche artistiche attraverso attività di manipolazione e di pittura.

Per ogni fascia d’età è prevista una tipologia laboratoriale differente, per cui si consiglia di consultare la sezione dedicata ai diversi ordini di scuole per scegliere la modalità di visita più idonea alle esigenze delle classi interessate.

CHIEDI INFORMAZIONI E PRENOTA LA TUA VISITA DIDATTICA >>

ACQUA, TERRA, ARIA E FUOCO

Modellare l’argilla vuol dire innanzitutto ristabilire un contatto con la terra, vale a dire con uno dei primi materiali usati dall’uomo per fare stoviglie, mattoni, statuette.
L’argilla è un materiale che coinvolge e “mette in gioco” tutti i sensi, e non solo quelli tradizionalmente più allenati, come la vista. L’argilla, infatti, ha un suo suono, una “voce” che cambia a seconda che sia bagnata o secca, un suo odore e, perché no, un certo sapore. Ma soprattutto la si può conoscere toccandola, impastandola, pizzicandola.
Il laboratorio “Acqua, terra, aria e fuoco” fa conoscere ai bambini l’argilla e sviluppa il loro equilibrio psicomotorio, traducendo le forme della fantasia in elaborati concreti.

  • PROPOSTA A: Modellato dell’argilla (primo incontro) + decorazione ceramica (secondo incontro)
    Durata: 2 incontri da 1 ora e 15 minuti  (totale 2 ore e trenta minuti)
  • PROPOSTA B: Modellato dell’argilla e decorazione ceramica su argilla cruda
    Durata: 1 incontro da 1 ora e 30 minuti

Sede di svolgimento: Laboratorio ArtiBus, via Valloncello 49 Vasto (CH).
Destinatari:  tutti i bambini della scuola dell’infanzia. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
Materiali: L’Associazione fornirà tutti i materiali necessari per le attività didattiche.

PICTOR. ALLA SCOPERTA DEL COLORE

I bambini si avvicinano al mondo della pittura scoprendo le tipologie ed i metodi di preparazione dei colori (naturali ed artificiali), le loro caratteristiche (primari e secondari, complementari, freddi e caldi), gli strumenti appartenenti al laboratorio del pittore (cavalletto, tavolozza, pennelli, supporti, diluenti ecc.). I piccoli, durante il laboratorio, sperimentano mescolanze e contrasti cromatici, sviluppando un’attenzione particolare per gli effetti prodotti dall’accostamento delle tinte.

Durata: 1 incontro da 1 ora e 30 minuti.
Sede di svolgimento:  Laboratorio ArtiBus, via Valloncello 49 Vasto (CH).
Destinatari:  tutti i bambini della scuola dell’infanzia. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
Materiali: L’Associazione fornirà tutti i materiali necessari per le attività didattiche.

LA SCUOLA VA ...DA ARTIBUS

Una scelta di Classe!