ARTIBUS ENTRA IN CLASSE...

la Scuola va da ArtiBus alla scoperta dell'Arte!

L’esperienza di collaborazione del laboratorio con scuole ed istituti è pluriennale. Nell’epoca in cui si parla di educazione allargata e si auspica una fattiva collaborazione tra scuola ed agenzie formative territoriali, il Laboratorio propone a dirigenti scolastici e docenti progetti di didattica d’arte connessi a percorsi di interesse pluridisciplinare. L’intento è quello di indagare, attraverso itinerari artistici teorico-pratici, aspetti connessi alla scoperta:
• del gusto estetico sotteso alle diverse epoche storiche;
• delle radici artistiche del territorio in cui si opera;
• del potere ludico, socializzante e formativo proprio dell’espressione creativa.

L’associazione è disponibile a qualsiasi richiesta di collaborazione ed invita le scuole a partecipare alla visita didattica al laboratorio, durante i quali si visita la sede di ArtiBus e si vivono significative esperienze espressive.

Per ogni fascia d’età è prevista una tipologia di progetto differente: vi consigliamo di consultare la sezione dedicata ai diversi gradi scolastici per scegliere il percorso didattico più idoneo alle esigenze della vostra classe.

Oltre alle proposte presentate di seguito, si realizzano progetti specifici in base alle richieste ed alle esigenze dei singoli istituti scolastici.

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria

Uscite didattiche