Le nostre proposte didattiche

Laboratorio di lavorazione dell'argilla e di decorazione ceramica
a cura di
Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Modellare l’argilla vuol dire innanzitutto ristabilire un contatto con la terra, vale a dire con uno dei primi materiali usati dall’uomo per fare stoviglie, mattoni, statuette.
L’argilla è un materiale che coinvolge e "mette in gioco" tutti i sensi, e non solo quelli tradizionalmente più allenati, come la vista. L’argilla, infatti, ha un suo suono, una "voce" che cambia a seconda che sia bagnata o secca, un suo odore e, perché no, un certo sapore. Ma soprattutto la si può conoscere toccandola, impastandola, pizzicandola.
Il laboratorio Terra, aria e fuoco fa conoscere ai bambini l’argilla e sviluppa il loro equilibrio psicomotorio, traducendo le forme della fantasia in elaborati concreti.
Sede di svolgimento:  scuola
Durata del corso:  7 incontri da 1 h
Destinatari:  bambini di 3, 4 e 5 anni
Laboratorio espressivo-pittorico
a cura di Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Se è vero che la carica espressiva racchiusa nell’immaginazione infantile si manifesta al meglio quando è stimolata da spunti tratti dal vissuto esperienziale dei bambini, il tema della fiaba risulta uno dei più adatti a tradurre mirabolanti fantasticherie in concreti elaborati d’arte.
Lo specifico riferimento a favole abruzzesi, in particolare, intende incrementare l’immaginario dei piccoli attraverso l’esplorazione del patrimonio attinto dalle memorie radicate nel territorio locale. Complice il fascino del racconto orale, le fiabe prescelte ispirano le attività del laboratorio, dalla manipolazione alla foggiatura dell’argilla, dal disegno all’uso del colore.
Sede di svolgimento:  scuola
Durata del corso:  5 incontri da 1 h
Destinatari:  bambini di 3, 4 e 5 anni
Laboratorio pittorico
a cura di
Bruno Scafetta e Daniela Madonna
I bambini si avvicinano al mondo della pittura scoprendo le tipologie ed i metodi di preparazione dei colori (naturali ed artificiali), le loro caratteristiche (primari e secondari, complementari, freddi e caldi), gli strumenti appartenenti al laboratorio del pittore (cavalletto, tavolozza, pennelli, supporti, diluenti ecc.). I piccoli, durante il laboratorio, sperimentano mescolanze e contrasti cromatici, sviluppando un’attenzione particolare per gli effetti prodotti dall’accostamento delle tinte.
Sede di svolgimento:  scuola
Durata del corso:  5 incontri da 1 h
Destinatari:  bambini di 3, 4 e 5 anni

 

ARTIBUS ENTRA IN CLASSE...

la Scuola va da ArtiBus alla scoperta dell'Arte!