Le nostre proposte didattiche
Laboratorio di lavorazione dell'argilla e di decorazione ceramica
a cura di Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Ci siamo mai chiesti perché una bottiglia abbia una pancia tonda piuttosto che quadrata? Oppure perché ciascun recipiente sia caratterizzato da ben determinati tratti distintivi? La curiosità per le piccole cose, anche per quelle umili e di uso quotidiano, incrementa l'attenzione verso la realtà nella sua interezza.
Il seminario Vas, vasis mira per l'appunto a sviluppare le capacità di osservazione e la lettura critica di ciò che ci circonda, a partire da quel che appare immediato e, talvolta, scontato.
Il tema proposto viene svolto a partire dall'analisi dei recipienti più comuni (vasi, brocche, tegami, bottiglie, contenitori in genere...), accentrando la fase di ricerca attorno alle tipologie dei recipienti caratteristici della realtà abruzzese. Parallelamente alla raccolta di informazioni e dati, viene avviata una fase operativa che conduce alla realizzazione di originali recipienti ideati dai ragazzi. Quest’ultima fase concede un'attenzione particolare all'esercizio della manualità e all'approccio con l'argilla.
Sede di svolgimento: scuola
Durata del corso: 7 incontri da 1 h
Destinatari: tutte le classi della scuola secondaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
a cura di Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Ci siamo mai chiesti perché una bottiglia abbia una pancia tonda piuttosto che quadrata? Oppure perché ciascun recipiente sia caratterizzato da ben determinati tratti distintivi? La curiosità per le piccole cose, anche per quelle umili e di uso quotidiano, incrementa l'attenzione verso la realtà nella sua interezza.
Il seminario Vas, vasis mira per l'appunto a sviluppare le capacità di osservazione e la lettura critica di ciò che ci circonda, a partire da quel che appare immediato e, talvolta, scontato.
Il tema proposto viene svolto a partire dall'analisi dei recipienti più comuni (vasi, brocche, tegami, bottiglie, contenitori in genere...), accentrando la fase di ricerca attorno alle tipologie dei recipienti caratteristici della realtà abruzzese. Parallelamente alla raccolta di informazioni e dati, viene avviata una fase operativa che conduce alla realizzazione di originali recipienti ideati dai ragazzi. Quest’ultima fase concede un'attenzione particolare all'esercizio della manualità e all'approccio con l'argilla.
Sede di svolgimento: scuola
Durata del corso: 7 incontri da 1 h
Destinatari: tutte le classi della scuola secondaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
Laboratorio grafico-pittorico
a cura di Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Il volto dell’altro, la sua unicità, il suo sguardo filtrato dall’occhio del pittore. Ritrarre significa incontrare un soggetto, fissare un’immagine dell’altro lasciando un’irripetibile impronta di sé. Il laboratorio Tratti e ritratti introduce i bambini all’analisi di uno dei più affascinanti temi pittorici, esplorandolo sia a livello storico-artistico, sia a livello di produzione personale. Utilizzando diverse tecniche, gli alunni imparano ad osservare, scomporre e ricomporre in modo originali celebri ritratti d’autore, nonché a produrre ritratti ed autoritratti ispirati ai diversi secoli.
Sede di svolgimento: scuola
Durata del corso: 4 incontri da 1 h
Destinatari: tutte le classi della scuola secondaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.
a cura di Bruno Scafetta e Daniela Madonna
Il volto dell’altro, la sua unicità, il suo sguardo filtrato dall’occhio del pittore. Ritrarre significa incontrare un soggetto, fissare un’immagine dell’altro lasciando un’irripetibile impronta di sé. Il laboratorio Tratti e ritratti introduce i bambini all’analisi di uno dei più affascinanti temi pittorici, esplorandolo sia a livello storico-artistico, sia a livello di produzione personale. Utilizzando diverse tecniche, gli alunni imparano ad osservare, scomporre e ricomporre in modo originali celebri ritratti d’autore, nonché a produrre ritratti ed autoritratti ispirati ai diversi secoli.
Sede di svolgimento: scuola
Durata del corso: 4 incontri da 1 h
Destinatari: tutte le classi della scuola secondaria. Il livello del laboratorio proposto è di volta in volta adeguato all’età dei partecipanti.