Lo sguardo dell’arte

con Nessun commento

Con lo sfumare dell’estate, il Laboratorio ArtiBus di Vasto è pronto ad accogliere i piccoli-grandi artisti per il suo 24° anno di attività.

Forte di un’esperienza fondata sulla sperimentazione ininterrotta e sulla poliedricità delle proposte, elemento questo di unicità sul territorio, il Laboratorio continua ad ideare e a realizzare percorsi didattico-ludici coinvolgendo il disegno, la pittura, la scultura, la ceramica e ulteriori linguaggi creativi. Parole d’ordine sono, per ArtiBus, tradizione e innovazione nel trasmettere l’amore per il fare arte alle giovani generazioni.

Nel mese di ottobre 2022 prenderanno il via sia i corsi di lunga durata, sia i singoli appuntamenti per bambini e ragazzi.

Affidati alla guida esperta di Bruno Scafetta torneranno il percorso pluridisciplinare annuale per i bambini dai 4 agli 11 anni, denominato “Mondo a colori”, e quello per i ragazzi dai 12 anni in su chiamato “Piccola Accademia delle Belle Arti”.

Sono riconfermate anche le mattinate creative legate all’iniziativa “Sabato in Arte” (incontri per bambini dai 6 agli 11 anni, dalle ore 9 alle ore 12), mentre si va incrementando, nella “Sala delle meraviglie”, il percorso “Arte in gioco” che offre l’occasione di affinare la logica, la manualità e il gusto estetico attraverso postazioni ludiche interamente realizzate a mano.

Quest’anno ArtiBus vuole sottolineare la bellezza dello sguardo dell’arte, ovvero della capacità di osservare il mondo usufruendo della capacità astrattiva e costruttrice di senso tipica di chi si relaziona con la fruizione e la pratica dei linguaggi espressivi. Uno sguardo illuminante e risoluto come quello di Rebecca, testimonial annuale che interpreta il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci noto come “Dama con l’ermellino” (1488-1490).

Il Laboratorio vi aspetta nei suoi spazi ampi e luminosi, che includono anche la suggestiva “Corte dell’Arte” in cui è possibile lavorare all’aria aperta.

Per info ed iscrizioni: Laboratorio ArtiBus, Via Valloncello 49, Vasto (dal lunedì al venerdì, ore 9/12 e 17/20 oppure, su appuntamento, contattando il 3394287017); info@laboratorioartibus.it.