Contenitore di sensazioni, evoluzione di arcaico rifugio, dedalo di esperienze e coagulo di sogni, la città lega la sua energia, e si potrebbe dire la sua stessa esistenza, ai quotidiani tragitti umani che si snodano lungo le vie che le appartengono. Si tratta di percorsi invisibili, scanditi dal passo dell’abitudine o animati dalla curiosità della scoperta, laddove odori e suoni si fondono in maniera caratteristica e le parole, scambiate tra i nastri di asfalto sciolti dal sole o sui lastricati di più antica memoria, generano idee che talvolta si inscrivono nella storia personale di ognuno. Schiudendosi alle singole interpretazioni, gli spazi ed i tempi urbani si traducono in echi interiori e nel contempo accolgono nuovi stimoli vitali, divenendo continuamente altro da sè.
Nell’ottica di un’interazione tra tessuto cittadino ed espressione creativa nasce la rassegna IncontrarArti al borgo, ensemble di eventi artistico-culturali ambientati nel centro storico di Vasto. Per sette settimane il cortile dell’elegante Palazzo Marchesani, fulcro dell’intera manifestazione, accoglie esposizioni personali e collettive di artisti provenienti da diverse realtà territoriali e sperimentatori di molteplici generi figurativi e plastici, ma tutti accomunati dal desiderio di arricchire il proprio percorso attraverso la conoscenza e lo scambio reciproco.
Lungo l’iter espositivo due appuntamenti vengono dedicati in particolari all’incontro dei giovanissimi con gli artisti e le loro opere, dando luogo ad un’esperienza stimolante per la sensibilità infantile; all’iniziale fruizione delle opere in mostra, infatti, fanno seguito divertenti performances con colori, pennelli ed altri materiali artistici.
Dalla forma al colore, il circuito medievale della città si apre inoltre al calore di sonorità modulate secondo vari stili musicali, dal rock al jazz latino, dalla canzone d’autore al canto popolare, alla fusione tra note strumentali e poesia.
IncontrArti al borgo vuol essere dunque un’occasione per vivere intensamente la città, lasciandole un contributo di individuale partecipazione e dandole, ancora e sempre, nomi diversi.

  Sfoglia il catalogo

  • Artisti invitati Maurizio Righetti, Antonio D'Annunzio, Davide Scutece, Carla Cieri, Vanni Macchiagodena, Michele Montanaro, Bruno Scafetta, Marco Ercolano, Carlo Parente, Nerofiele, Alessandro Di Gregorio, Cristiano Mucci
  • a cura di Daniela Madonna
  • 13 Luglio-31 Agosto Inaugurazioni, tutti i venerdì ore 19.00
  • Vasto, Cortile di Palazzo Marchesani ore 19.00/24.00 (ingresso gratuito)
  • Sito web http://www.premiovasto.it