Laboratorio ArtiBus, l’arte a portata di bimbo

con Nessun commento

Si chiama “Mondo a colori” ed è il progetto didattico del Laboratorio ArtiBus, nato a Vasto, in Abruzzo, nel 1999 con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’arte nelle sue varie forme. 
ArtiBus promuove laboratori per i piccoli anche in collaborazione con le scuole: l’insegnamento è affidato a esperti nel campo delle arti figurative e dell’artigianato artistico e prevede corsi di disegno, fumetto, pittura, modellato, ceramica, scultura e mosaico. “L’idea di partenza”, sottolinea Daniela Madonna, che ha fondato il Laboratorio assieme a Bruno Scafetta, “è sempre stata quella di fare arte attraverso le arti. E i percorsi di insegnamento ai bimbi, in particolare, rispondono alla nostra vocazione più sentita”.

> articolo pubblicato nella rubrica “Con la tribu”, Qui mamme, settembre 2014

Perché è importante avvicinare i bambini all’arte? 
L’acquisizione del senso del bello non può mai essere data per scontata, neppure quando si considera la tenera età. L’attenzione nei confronti della creatività artistica nasce e si sviluppa non a caso, ma rispondendo a precisi stimoli che vengono forniti dall’ambiente di appartenenza. Avvicinare i più piccoli all’arte significa innanzitutto allenarli ad essere buoni osservatori del mondo che li circonda, nonché educarli a cogliere sia l’armonia delle forme e dei colori, sia l’originalità delle idee attorno alle quali si strutturano i capolavori di ogni tempo.

L’insegnamento dell’arte è senza ombra di dubbio un modo per sviluppare la creatività dei più piccoli. In che modo, con quale metodo avvicinate i bambini all’arte? 
Il Laboratorio ArtiBus conduce i bambini nell’universo dell’arte prendendoli per mano e partendo dalle loro esperienze quotidiane, guidandoli a cogliere in esse gli spunti per elaborarle in modo espressivo. Il metodo seguito da un lato si basa sulla sperimentazione attiva delle tecniche più svariate, dall’altro tiene conto della lezione dei grandi maestri del passato e del presente come termine di costruttivo confronto. Il Laboratorio organizza inoltre delle mostre di arte contemporanea che prevedono percorsi specifici di approfondimento dedicati ai giovanissimi, perché siano fruitori appagati delle opere esposte.

I bambini che frequentano i vostri corsi quanti anni hanno? A che età è possibile iniziare i bambini all’arte? 
Gli artisti in erba che frequentano i nostri corsi hanno dai quattro anni in su, poiché prima di questa età è difficile che i bambini riescano a tradurre in elaborati grafici o manipolativi eseguiti con consapevolezza i prodotti della loro fervida fantasia. Ciò non toglie che i materiali e gli strumenti artistici, con prudenza e gradualità, possano essere posti in mano anche ai più piccoli: scarabocchiare, lasciare segni e impronte con il proprio corpo, stringere e schiacciare  la creta non solo sono fonte di divertimento, ma sviluppano importanti facoltà fisiche ed intellettive.

Che ruolo ha il gioco quando bisogna  insegnare qualcosa ai più piccoli?
Come per qualsiasi tipo di insegnamento rivolto ai bambini, anche in campo artistico il gioco svolge un ruolo fondamentale. Persino in epoca adulta, del resto, l’atto creativo contiene in sé una forte componente ludica, oltre che riflessiva e ideativa. Le lezioni che proponiamo ai nostri iscritti si basano sulla scoperta, sulla trasformazione della materia, sullo stupore suscitato dal gusto del dettaglio, il tutto condito da uno spirito giocoso e non competitivo. Anche la narrazione può rappresentare un ottimo punto di avvio dell’attività espressiva mirata all’infanzia.

Quali sono le tecniche artistiche che presentate ai vostri piccoli iscritti?
I corsi che proponiamo sono pluridisciplinari, ovvero contemplano l’insegnamento del disegno, della pittura e del modellato, nella convinzione che un’esperienza diversificata possa giovare allo sviluppo globale dell’attitudine estetica dei bambini. A seconda dell’età dei partecipanti prevalgono tecniche quali il frottage, il collage, l’uso in pittura dei vari tipi di colori (pastelli, a cera, tempere, a olio e  così via), la stampa, l’incisione, la scultura, il modellato della creta e la decorazione ceramica.

Come è nata la vostra scuola e in cosa consistono i vostri corsi per bambini?
Il Laboratorio ArtiBus è nato sedici anni fa a Vasto (CH) dalla passione di noi soci fondatori, Bruno Scafetta e Daniela Madonna, per l’arte in tutte le sue forme. In particolare si è sviluppato sul versante della didattica, proponendo corsi per bambini, ragazzi ed adulti. In tale ambito collabora anche con scuole ed enti nell’attuazione di progetti mirati. Altre sezioni importanti dell’attività laboratoriale sono dedicate alla realizzazione di ceramiche artistiche e all’organizzazione di mostre e di eventi culturali.
I percorsi di insegnamento per i bimbi, in particolare, rispondono alla nostra vocazione più sentita, poiché crediamo molto nella sensibilizzazione delle nuove generazioni verso l’arte. I laboratori per i piccoli e le collaborazioni con le scuole prendono il via ad ottobre e proseguono fino a maggio alternando, come si è già detto, l’insegnamento delle varie discipline. In estate offriamo l’opportunità di aderire ad un ricco calendario di singoli appuntamenti, attinenti ad un tema di fondo prescelto e connesso ad un programma espositivo. Per l’intero anno siamo a disposizione degli enti interessati per organizzare corsi ed eventi artistici.